Laboratorio

Io e il fimo: il nostro primo incontro

Ciao, mi chiamo Francesca! ☺

Se nel Mare Magnum di blog che esistono in rete sei finito proprio qui, mi auguro che le parole, le immagini e i video che troverai in queste pagine possano essere una fonte di ispirazione e una forte motivazione a… creare!

Il mio amore per il fimo: da dove nasce

Il mio amore per il fimo, e per le paste polimeriche in generale, è nato per caso, per merito o per colpa di una delle mie più care amiche che, di punto in bianco, mi ha chiesto se potevo realizzare per lei gli Sposini da mettere sulla sua torta di matrimonio.
Fino a quel momento non avevo mai preso in considerazione l’idea di “modellare”; disegnavo, dipingevo, facevo trompe l’oeil e chi più ne ha più ne metta, ma era lungi da me l’idea di provare il fimo, che guardavo con occhio un po’ diffidente…
Avevo visto in giro moltissimi oggetti deliziosi, ma tutti molto lontani da ciò che amavo fare io… molto teneri, buffi e dai colori accattivanti, ma per nulla realistici, troppo stilizzati per poter anche solo ricordare qualcosa di vero.

Fin dai tempi dell’università, pur avendo studiato moltissimi generi artistici, la mia preferenza è sempre stata per il realismo e l’iperrealismo, e ho sempre cercato di realizzare a mia volta, con alterni successi, dipinti e trompe l’oeil che si avvicinassero il più possibile alla realtà.
Non pensavo che le paste polimeriche si prestassero a questo scopo, ma documentandomi per quell’occasione, mi sono trovata di fronte ad un universo di cui ignoravo completamente l’esistenza, fatto di creazioni OOAK, miniature così belle e così vere da spezzare il fiato… beh, è stato Amore a prima vista!

E così, dopo quel primo esperimento, ho iniziato a studiare, provare, buttare e ricominciare, bruciare per sbaglio lavori di cui ero entusiasta, lasciarne troppo crudi altri per paura di carbonizzarli…
E tra tentativi ed errori, eccomi qui!
Continuo con passione sempre crescente a sperimentare e creare… e vediamo cosa uscirà fuori!!! ☺

Se ti va di dare una sbirciatina ad alcune delle mie piccole creazioni, le puoi trovare nella gallery o nella pagina del mio negozio su etsy.
Se invece vuoi scrivermi per avere qualsiasi informazione trovi un form di contatto qui.

Buona navigazione nel mio piccolo universo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *